Le strutture sono aperte fino alle ore 21.00 ….
Se come me siete assidui frequentatori delle aule studio del vostro campus oppure, per disgrazia, vi è capitato di dover rimanere all’interno del politecnico oltre una certa ora per concludere un progetto (diciamo verso le 18.30 – 19.00)… vi sarete sicuramente imbattuti in qualcuno che con più o meno gentilezza vi ha chiesto di uscire/chiudere/andare. Bene.
Incuriosito da questo singolare fatto ovviamente italiano (all’estero le università sono aperte fino alle 22.00, mediamente) ho scritto ai servizi logistici di Bovisa La Masa per chiedere alcune delucidazioni e avere informazioni precise in merito.
La gentilissima signora dei servizi logistici mi ha contattato per spiegarmi questi semplici ma essenziali punti:
- Le strutture sono aperte fino alle ore 21.00
- Non possono cacciarti fuori da nessuna aula, sia didattica che di studio, a meno che non ci sia un professore/lezione/sia stata prenotata in precedenza
- Può capitare che ci sia l’impresa di pulizie che debba pulire l’aula. Qui prevale il buon senso. I punti sopra citati però rimangono validi.
Detto ciò, se si verificassero situazioni analoghe del tipo: ore 17.40, arrivano e ti invitano ad andartene senza dare spiegazioni…
Sostenete anzitutto il vostro diritto di studiare fino alle 21. Se questi insistono a farvi spostare richiedete gentilmente nome e cognome di tale persona e scrivete una mail a bovisa@svoltastudenti.it indicando ora, aula e campus. \
Come rappresentanti degli studenti inoltreremo all’area logistica che prenderà i dovuti provvedimenti.
Per Leonardo valgono le stesse regole ovviamente!
Ti ricordi il video che avevamo fatto in campagna elettorale a proposito di questo argomento? Rivedilo qui!