Cos’è e come funziona il Piano degli Studi?

Il Piano si presenta ad inizio Anno Accademico, secondo le scadenze che si trovano qui: https://www.polimi.it/studenti-iscritti/calendario-e-scadenze/scadenze/, ed è modificabile al termine del primo semestre, solo relativamente agli esami del secondo semestre, dal momento che quelli del primo semestre non potranno essere rimossi o cambiati fino al seguente Anno Accademico.

Si presenta tramite la relativa pagina in servizi online: all’inizio si vede un riepilogo degli esami ancora non superati ed, in alcuni casi, viene anche richiesto di scegliere la Classe di Laurea e l’indirizzo.

Successivamente si devono inserire le materie che si vogliono sostenere come insegnamenti effettivi, tralasciando generalmente quelli autonomi: appartenenti a un’altro corso di studi ma che si vuole facciano parte dei 180 CFU necessari per ottenere la laurea.

Nel corso della laurea triennale si possono inserire fino a 32 CFU in soprannumero, che non concorrono al conseguimento del titolo e alla relativa media ma sono inclusi per il calcolo delle tasse e saranno presenti, se superati, nella carriera.

Infine per presentare il piano si devono confermare le scelte fatte.
Il piano si può presentare infinite volte entro le scadenze, mantenendo valido solo l’ultimo presentato.

FAQ - Politecnico di Milano

Ultimi eventi

Precedente
Successivo

Ultimi articoli