13
Apr

Indice

Dal B2 agli uffici del Rettorato – 10 motivi per diventare rappresentante

Due anni fa, esattamente in questo periodo, mi sono convinta a propormi come rappresentante degli studenti e devo dire che da allora la mia esperienza al Politecnico di Milano è cambiata completamente.

  1. Network: essere rappresentante ti porta a conoscere tante persone tutte diverse tra loro! In poco tempo il mio spettro di amicizie e frequentazioni si è allargato a dismisura e con esso anche gli argomenti di discussione. Prima conoscevo solo studenti del mio piccolo corso di design, con la rappresentanza ho cominciato a comprendere che intorno a me c’erano molto altro e io potevo interagirci.
  2. Non sei invisibile: i rappresentanti sono figure riconosciute dallo Stato e dall’Ateneo, come tale hai il potere di fare, dire e agire, presentarti a riunione e far valere la propria posizione. Professori e dirigenti NON POSSONO IGNORARLO perchè tu in quanto tale rappresenti un gruppo di studenti.
  3. Conosci i professori e le segreterie: ebbene sì, le tanto “odiate” segreterie diventeranno grandi amiche, conoscerai i docenti da un nuovo punto di vista, sono umani anche loro e anzi a volte stressati quanto noi!
  4. Scopri gli insights del PoliMi: mentre sei a lezione, intorno a te succedono moltissime cose che normalmente uno studente ignora. Uno studio radiofonico, studenti che costruiscono razzi per lo spazio, cantieri e novità non saranno più un segreto per te, se lo vorrai potrai conoscere tutte le anteprime del PoliMi.
  5. Meno stress e più pragmatismo: tutto sommato un esame o una revisione andata male non è che un piccolo fatto all’interno di un contesto talmente ampio dove tutto continua comunque ad andare avanti.
  6. Una squadra su cui contare: è difficile lasciarsi abbattere se hai una buona squadra, è il caso di Svoltastudenti, dove ho sempre trovato qualcuno disposto a strapparmi una risata nei momenti più scazzati o andare a ballare dopo una settimana impegnativa. Grazie raga.
  7. Imparare nuove cose: intorno alla rappresentanza gravitano moltissime attività e ho avuto la possibilità di approfondire quelle che più mi piacevano, ho imparato a gestire una pagina instagram, creare contenuti, leggere bandi di gara e… tanto altro.
  8. Non ci si annoia mai: le opportunità che troverai sono talmente tante che non rimane che l’imbarazzo della scelta.
  9. Esperienza curriculare: che dire, non posso negare che anche questo sia un buon motivo per fare rappresentanza, le skills che si apprendono sono le stesse che spesso ricercano nel mondo del lavoro.
  10. Lanciati, esci dalla zona di comfort: a volte nella vita bisogna un po’ lanciarsi, questo è il momento.

Se sei arrivato fino a qui, ti interessa la rappresentanza, ora lo sai anche tu…
Per metterti in gioco o saperne di più compila questo form

Articolo a cura di: